Rimani aggiornato sulle nostre attività e iniziative

I consiglieri, le loro storie

Conosci il direttivo

Entra in contatto con Amici Obesi.
Conosci chi lavora per te quotidianamente.

Continua

La presidente

Iris Zani Presidente Amici Obesi Onlus

IRIS ZANI

Presidente
Su di me

Mi chiamo Iris Zani e da sempre affronto l’obesità come parte della mia vita. Un percorso fatto di difficoltà, fragilità e ricadute, ma anche di forza, consapevolezza e rinascita.

Negli anni 2000 ho intrapreso la strada della chirurgia bariatrica, una scelta complessa che ha segnato l’inizio di un nuovo cammino. Le mie gravidanze hanno reso il percorso ancora più impegnativo, ma anche ricco di amore e motivazione.

Dalla mia esperienza personale è nata la volontà di non restare sola e di offrire sostegno ad altri: così è stata fondata l’associazione Amici Obesi, di cui oggi sono presidente.

Con l’Associazione lavoriamo per combattere lo stigma, sostenere i pazienti e promuovere un approccio multidisciplinare alla cura dell’obesità.

Uno dei traguardi più importanti raggiunti è stato contribuire all’approvazione della legge che riconosce l’obesità come malattia cronica: un passo fondamentale per la dignità e i diritti di tante persone.

Oggi continuo a portare avanti il mio impegno personale e associativo, con la speranza che la mia voce e la mia esperienza possano essere di aiuto e di ispirazione ad altri.

L’obesità non è una colpa, è una malattia che si può affrontare con coraggio e dignità.
Iris Zani

Presidente Amici Obesi Onlus

I nostri consiglieri

Amici Obesi è un’associazione fatta di persone, di storie vere.

alessandro recine fondatore vita365

Cristina

Consigliere
Su di me

Sono Cristina ed ho 54 anni. Adolescente “diversa” essendomi sviluppata molto presto, convivo con il disagio di essere più alta e più grande dei miei coetanei. Fin dalla pubertà il mio peso insieme alla mia altezza e all’essere già donna inserita in un contesto infantile mi mette in difficoltà, a disagio, facendomi sentire spesso inadeguata e mai all’altezza di persone e situazioni. Attorno ai vent’anni il mio sviluppo fisico si riallinea con quello di tutte le giovani donne della mia età e finalmente anche io faccio un po’ pace con il mio corpo. Il sovrappeso, controllato fino a quel tempo, diventa obesità dopo la gravidanza e all’allattamento in forza delle allora credenze popolari che si dovesse bere e mangiare per due.

Kryzia consiglio direttivo amici obesi

Kryzia

Consigliere
Su di me

Sono Kryzia e da dopo l’adolescenza ho incominciato a fare lo yo-yo con il mio peso. Dopo averle provate tutte approdo 10 anni fa in Amici Obesi dove trovo risposte e comprensione riguardo alla mia malattia. Ho fatto 9 anni fa il bypass gastrico funzionale e sono riuscita a perdere 54 kg, ma dopo varie problematiche ho ripreso qualche kg e giornalmente continuo la mia battaglia contro questa malattia sempre supportata ed aiutata dall’Associazione.

Giuseppe Consigliere Amici Obesi

Giuseppe

Consigliere
Su di me

 Giuseppe 44 anni di Torino operato di sleeve gastrectomy alle Molinette . Partivo da un peso iniziale di 185 kg. Ad oggi peso 95 kg e mi sento rinato. 
Dopo l’Intervento ho ritrovato la voglia di vivere e di mettermi alla prova . Non è mai troppo tardi per migliorarsi fisicamente e spiritualmente . Ora invece che la voracità per il cibo ho sviluppato una voglia di vivere pazzesca . Pratico tanto sport e sono sempre alla ricerca di esperienze interessanti . 
L’intervento è l’inizio solo di un percorso che porta alla consapevolezza che la cura di noi stessi è una nostra responsabilità.

alessandro recine fondatore vita365

Francesca

Consigliere
Su di me

Sono Francesca ho conosciuto Amici Obesi in modo un po’ fortuito. Tra gli amici di Facebook del mio chirurgo c’era Marina Biglia. Sono prima andata sul sito e da allora ho trovato un porto sicuro. Non sono sempre stata obesa, ora ho quasi 62 anni, da ragazza avevo giusto qualche chilo in più. Il cibo è diventato il mio nemico , il mio amante. L’ insicurezza aumentava in proporzione al peso. E nella vita non ho fatto altro che permettere ad altri di calpestarmi , solo il mio lavoro ho salvato. Sono diventata una grande obesa e quando una persona mi ha preso per mano e mi ha portato dal chirurgo, che poi mi ha operato, ho avuto la forza di farmi aiutare. Ho cominciato un lungo percorso di psicoterapia per preparami alla sleeve. Ora sono passati 13 anni , meno 60 kg . Posso dire che ho superato il mio disturbo alimentare BED . E insieme ai medici e a Marina devo ringraziare la mia amica e presidente Iris Zani.

Associati

Fai parte del gruppo

Associarsi ad Amici Obesi Onlus significa fare tante cose con un solo gesto.

Entra nella community di chi crede e sostiene i diritti dei malati portanto informazione, aiuto, con un lavoro incessante e intenso.

Attraverso una semplice iscrizione oppure donando semplicemente il tuo 5x1000 ad Amici Obesi, porterai avanti, insieme a noi, una costante informazione, un lavoro di contatto incessante con le istituzioni per ottenere diritti e terapie per i malati di obesità.

Sarai parte di questo cambiamento che aiuta milioni di Italiani.