Vieni agli eventi

Seminari, congressi e meeting

Partecipa anche tu ai nostri eventi: seminari, congressi e meeting.Unisciti alla nostra Community

Scoprili tutti

Gruppi di auto aiuto

Cos’è un GAMA (Gruppo Auto Mutuo Aiuto) di Amici Obesi ?

E’ un gruppo costituito da persone che hanno sofferto, o soffrono, di problemi di obesità e che si riuniscono periodicamente tra di loro, sotto la guida di un moderatore, anch’esso ex obeso o in corso di cura.E’   esclusa la presenza di personale medico e professionisti del settore.

L’incontro, che è a titolo totalmente gratuito, inizia con la presentazione di ogni singolo partecipante, una breve narrazione ione della propria storia, in special modo la parte legata all’obesità. Ognuno ha il diritto di parlare come quello di tacere, se non si sente di raccontarsi.

Alla fine delle presentazioni, il moderatore estrapola degli argomenti di discussione, che sono emersi durante il confronto, ed anche in tal caso ognuno è libero di intervenire o meno.

I gruppi sono composti da pazienti che non hanno ancora iniziato alcun percorso di cura, come da coloro che hanno ottenuto un calo ponderale grazie ad un’alimentazione corretta e personalizzata, ad attività fisica, e con un eventuale sostegno psicologico, come pure da pazienti dimagriti anche con l’ausilio di un intervento di chirurgia bariatrica (chirurgia dell’obesità)

Gli incontri servono a confrontarsi, ad essere di sostegno l’uno per l’altro, a condividere sensazioni e sciogliere nodi emozionali, a sentirsi compresi e finalmente, parte integrante di un gruppo di persone che realmente comprende il tuo malessere, perché lo vive o l’ha vissuto.
La durata di questi incontri è di circa due ore.

Per ovvie ragioni di privacy non sono ammesse persone che non abbiano problemi legati a questa patologia.
A volte possono essere preceduti o seguiti da confronti con specialisti del mondo dell’obesità (medici, chirurghi, psicologi, nutrizionisti o altri).

I gruppi attualmente attivi nel territorio italiano sono dislocati nelle seguenti città: Milano, Bergamo, Torino, Napoli, Roma, Palermo.
A breve ne verranno aperti altri. Vi aggiorneremo presto

Luogo: Istituto Clinico S.Ambrogio, via Faravelli 16 – Milano

Dove: presso la segreteria INCO al 1° piano

Orari: ogni giovedì dalle 12 alle 17 circa

Calendario

Eventi dell’Associazione

1

Marzo 2023

WORLD OBESITY DAY 2023

Sebbene l’obesità sia stata riconosciuta come una malattia dal Parlamento italiano, la chirurgia bariatrica è l’unico trattamento rimborsato e nel nostro Paese non vi è un numero sufficiente di centri per l’obesità per assistere efficacemente le persone che convivono con l’obesità. Nelle info evento leggi il programma.

INFO EVENTO ↓

4

Marzo 2023

Obesity/From

Uno spettacolo di grande pathos, con la possibilità di parlarne insieme ad altre persone che condividono un percorso di obesità e/o di chirurgia bariatrica, con un confronto diretto con alcuni professionisti tra i migliori a cui porre tutte le domande e i dubbi da sciogliere. EVENTO GRATUITO

INFO EVENTO ↓

31

Marzo 2023

“CHIAVE DI SVOLTA”
LA MOSTRA FOTOGRAFICA ITINERANTE SULL’OBESITÀ

Sarà inaugurata ufficialmente il 31marzo al Policlinico San Pietro (Ponte San Pietro, BG) la mostra fotografica “ Chiave di svolta” Storie e percorsi di persone con obesità”. Il progetto, realizzato dall’Associazione Amici Obesi Onlus, attraverso gli scatti di Stefano Barattini e le narrazioni raccolte da Daniela Consonni, ha come obiettivo richiamare l’attenzione sul fatto che l’obesità si può, e si deve, combattere. Durante l’evento interverranno: il dott. Pier Paolo Cutolo, Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Bariatrica del Policlinico San Pietro, Iris Zani,Presidente di Amici Obesi Onlus, Daniela Consonni, curatrice dell’iniziativa, Stefano Barattini, fotografo della mostra, oltre ad alcuni pazienti che hanno partecipato al progetto e porteranno le loro esperienze dirette. Nella hall del Policlinico San Pietro, attraverso immagini e biografie, vengono raccontate storie toccanti di persone con obesità che sono riuscite a riprendere in mano la loro vita, anche grazie a percorsi di chirurgia bariatrica e la loro lotta contro lo stigma del peso.

INFO EVENTO ↓

17

Maggio 2023

30TH EUROPEAN
CONGRESS ON OBESITY 

Il prossimo 17 Maggio si svolgerà a Dublino il 30esimo  CONGRESS ON OBESITY EUROPEO. Avrà luogo presso Il Convention Centre. Una grande opportunità di crescita grazie all’aggiornamento degli specialisti che curano l’obesità e le sue complicanze e per capire meglio le esigenze dei pazienti. Work in progress. Sarà bello rivedere i colleghi europei e soprattutto essere aggiornati su tutto quello che c’è di nuovo su questa patologia.

INFO EVENTO ↓

Articoli e News

27

Luglio

QUOTIDIANOSANITA’.IT

Paziente esperto. I dubbi delle associazioni e un appello alle forze politiche per pensarci bene

05

Dicembre

REPUBBLICA

 “Per i pazienti che si devono sottoporre a chirurgia, il cellulare può diventare un alleato prezioso.

Facebook Fan

ISCRITTI AI GRUPPI FACEBOOK

Milioni di obesi in Italia

Resta in contatto

Sede: Via Roberto Tremelloni 42
20128 Milano

Telefono: 329 2136641

Email: info@amiciobesi.it

Orari: Lun-ven: 9,30am - 7pm

Pagina Facebook Ufficiale: Amici Obesi  

Gruppo Facebook: Amici Obesi 

Gruppo Facebook: La chiusura del Cerchio

Amici Obesi per le persone

Insieme è più facile affrontare e superare i problemi. Con un minimo contributo aiuti chi lavora quotidianamente per sostenere gli altri.