l'associazione

Amici Obesi
Leggi tutto qui sotto
La nostra missione

INSIEME

Amici Obesi nasce nel 2005, per colmare le esigenze informative sull’Obesità in quanto malattia istituzionalmente riconosciuta e sui possibili percorsi di cura per affrontarla.

Si trasforma in Amici Obesi Onlus nel febbraio 2015.

il nostro pensiero

Il cuore dei disturbi alimentari è il silenzio, e questo silenzio va rotto.  partire da noi !

Il silenzio ed i pregiudizi nei confronti degli obesi, visti come esseri deboli, capaci solo di abbuffarsi, privi di auto-controllo, esseri umani di serie B, capaci di suscitare sentimenti di disgusto, di fastidio o, nella migliore delle ipotesi, di pietismo, non sempre permettono di considerarli come malati veri e propri.

Queste erronee valutazioni costringono gli obesi alla solitudine e al dolore, che non possono che peggiorare il loro stato di malati e pertanto relegarli in un circolo vizioso, che vede il cibo come unico consolatore delle loro sofferenze.

il nostro impegno

Cosa possiamo fare per aiutare le persone obese?

La nostra risposta è l’auto-aiuto.

Perché chi ci è stato obeso può comprendere, chi ha vissuto sulla propria pelle questo dolore può capire, e conoscere, i meccanismi che si innescano.

Parliamoci, condividiamo il nostro malessere e aiutiamo anche gli altri a capirci e ad aiutarci. Attraverso il nostro sito www.amiciobesi.it e attraverso il nostro forum di discussione.

L’Associazione Insieme Amici Obesi no profit ha un obiettivo grande: dare voce agli obesi, e liberarli dalla paura di affrontare la malattia, utilizzando queste metodiche:

Realizzare materiale informativo, sulle diverse tipologie di trattamento dell’obesità: terapie farmacologiche, chirurgia bariatrica, aspetti nutrizionali, aspetti psicologici

Diffondere informazioni relative alle strutture che in Italia offrono un valido aiuto terapeutico per i problemi legati ai disturbi alimentari;

Organizzare incontri con medici professionisti sui principali percorsi di cura con dibattiti e confronti e per evidenziare le patologie legate all’Obesità e come affrontarle;

Favorire lo scambio di contatti fra pazienti obesi e/o ex-obesi perché i muri del silenzio e della solitudine siano abbattuti.

Aiutare tutti coloro che vogliono trovare la strada più giusta per affrontare questa e malattia in forma volontaria, nel rispetto del senso civico morale con un impegno concreto e gratuito.

La Presidente

Iris Zani

Mi occupo di obesità da quasi 20 anni e ci convivo da sempre e ritengo di poter essere di aiuto perché conosco il problema approfonditamente soprattutto sotto l’aspetto psicologico.
Gestisco il GRUPPO DI MUTUO AUTO AIUTO dal 2012 e con i pazienti che si sono susseguiti negli anni ho potuto apprendere le dinamiche e problematiche che circondano la malattia. Il gruppo è un sostegno nel percorso di cura e io stessa beneficio degli effetti positivi frequentandolo.

Consiglio direttivo

Iris Zani

Presidente

Cristina

Consigliere

Denise

Consigliere

Diana

Consigliere

Brighitte

Consigliere

Iscritti

giorni d'informazioni

simpatizzanti

Milioni di obesi in Italia

Resta in contatto

 

Sede: Milano Via Roberto Tremelloni 42

Telefono: +39-329-2136641

Email: info@amiciobesi.it

Orari: Lun-ven: 9,30am - 7pm

 

Amici Obesi per le persone

Insieme è più facile affrontare e superare i problemi. Con un minimo contributo aiuti chi lavora quotidianamente per sostenere gli altri.