INIZIAMO DALLA BASE

Imparare, dimagrire, stare meglio

Una completa raccolta d’informazioni per chi inizia o per chi ha già intrapreso un percorso di conoscenza e di lavoro sul proprio corpo, per migliorare la qualità della vita.

“Credo sia giusto presentarmi: sono Marina Biglia, la presidente in carica di Amici Obesi onlus, ma, prima di tutto una ex grande obesa che ha toccato
Il tetto dei 140 kg e ne ha lasciati 68 alle spalle.
La mia storia è strettamente legata a questa associazione, perché la mia cura è passata attraverso la cura degli altri e viceversa. Io, e tanti come me, siamo la prova tangibile dell’efficacia dell’auto mutuo aiuto.
E, in ragione di tutto questo, vi do il mio benvenuto su queste pagine, sperando che vi siano utili.”

Marina Biglia

FAQ Amici Obesi

Iscrizione e donazione
Sostieni col tuo piccolo contributo una grande necessità per chi soffre di Obesità,

Iscriviti o dona

Novità ed eventi

Nuovo sito, nuovo logo, nuovi contenuti.

Amici Obesi si rinnova! Visita il sito frequentemente per vedere tutte le aree attivate quanto prima!

Programmi di Partnership

Amici Obesi accetta e incoraggia programmi di sponsorship e partnership perché ogni contributo volto ad aiutare a guarire da questa malattia salva veramente delle vite.

Scriveteci per contribuire attivamente con noi.

L'obesità è una malattia?

Si, l’obesità purtroppo è una malattia che riguarda 6,4 milioni d’Italiani, e genera ogni anno oltre 50.000 decessi. Bisogna combattere questa malattia e nel nostro sito trovi tutte le informazioni per iniziare a vincere la gara più importante: la gara per la salute e per la vita.

Dove ci trovi

Sono attivi i nostri “punti di ascolto” il martedì e il giovedì.
Scrivici per avere le indicazioni precise e gli orari.

La presidentessa ci ha lasciati

L’associazione perde la sua presidentessa, Marina Biglia. A darne l’annuncio Iris Zani, braccio destro di Marina e attuale presidente dell’associazione.

“Il 24 dicembre 2018 è mancata Marina Biglia, che oltre ad essere una persona straordinaria era anche la presidentessa dell’associazione Amici Obesi Onlus. Una donna che ha combattuto perché l’obesità venisse considerata a tutti gli effetti una malattia, che si è confrontata per noi con consigli regionali, battendosi contro i tagli alle cure e per ampliare la consapevolezza di noi malati. È una perdita incolmabile, perdiamo una persona di rara intelligenza e di spirito sagace, che ci mancherà incredibilmente. Da chi ti ha conosciuta e da chi ti ha solo sentita nominare, Marina, spero ti arrivi tutto il nostro amore. Sei stata e rimani una donna fondamentale. Che la terra ti sia lieve, presidentessa.”

Iris Zani

La nostra missione

Il cuore dei disturbi alimentari è il silenzio, e questo silenzio va rotto. A partire da noi !

Amici Obesi nasce, nel 2004, come pagina web con annesso forum di discussione ed interazione. E si srotola, per molti, una seconda possibilità di vita: attraverso fiumi di parole che ti investono come un fiume in piena, in un luogo in cui ti senti finalmente libero e capito. Perché sono tutti come te.
Poi da pagina web ci siamo evoluti in associazione e da anni, lottiamo per il diritto alla cura e per diffondere le giuste informazioni sul problema obesità: spezzando il silenzio su questa malattia. E lo facciamo attraverso le pagine social, partecipando a convegni e congressi, ed organizzandoli a nostra volta.
Seguiteci e non ve ne pentirete!

Progetto SAFE + Erasmus

Amici Obesi Onlus partecipa al primo incontro transnazionale del progetto finanziato da Erasmus + “Tackling Adolescent Obesity e promozione dell’inclusione attraverso la formazione alimentare per i giovanlocandina SAFE Erasmusi svantaggiati“.

Il progetto, coordinato da SAFE Advocacy Europe, ha una durata di 30 mesi e mira a formare gli studenti adolescenti nelle ultime fasi dell’istruzione secondaria (15-18 anni) e gli educatori per seguire diete sane e aiutarli a prendere decisioni migliori sul cibo che consumano.

Tackling adolescent obesityCome partner del progetto, Amici Obesi realizzerà, in coordinamento con altre organizzazioni coinvolte, lo sviluppo e la revisione del materiale educativo per le scuole.

Siamo onorati di far parte di questo progetto.” ha detto Iris Zani, presidente dell’associazione Amici Obesi.

 

 

EASO – L’obesità è una malattia

hanno bisogno del tuo aiuto

Tesseramento 2020

Sostieni l’Associazione con un minimo contributo. Diventa socio.
È aperta la campagna tesseramento 2020!

Curarsi sul serio

Amici Obesi ti aiuta nel percorso di cura

Telefono ed email

-cell: +39-329-213-66-41
email: info@amiciobesi.it

Informazioni generali

Associazione senza scopo di lucro

Presidente: Iris Zani

Iscritti e simpatizzanti: oltre 45.000

Statuto

Calendario

Martedì, 4 settembre

Incontro in Regione Lombardia per parlare del diritto di cura!

Martedì, 4 settembre

Nuovo sito web di Amici Obesi, con nuovo logo e nuovi aggiornamenti! Seguiteci in questi giorni per vedere tutto il sito nel suo splendore!

settembre 2018

Incontro a Roma con altre associazioni per confrontarsi sul tema OBESITÀ.
Vi informeremo dell’evento a breve.

v

Testimonials

Loro hanno cambiato vita.. in meglio

“Mi chiamo Diana, ho 34 anni e sono sempre stata obesa…tante lotte e nessuna vittoria…”

Diana

“Ho sempre sognato di correre.
Non parlo di un desiderio, ma di veri sogni. Un momento prima ero in una nebbia scura, immobile. Un momento dopo, correvo. Rapido. Leggero. Inarrestabile…”

Gianluca

“La mia storia, il mio percorso, la mia rinascita!”

Nadia

Email

Invio messaggio

Email

Segnala un centro